Museo - Fondazione Giacomo Casanova

Museo

Progetto Museo Giacomo Casanova
CASANOVA MUSEUM

Mostra permanente, nelle sedi  del “Casanova Museum”, sulla figura di Giacomo Casanova come personaggio emblematico, di un modo di essere nella Venezia e nell'Europa del '700, ma anche della nostra contemporaneità, che evochi e risvegli nei visitatori le fantasie e i sogni di una dimensione del soffio vitale che solo questo grande personaggio eclettico riesce a risvegliare.
La mostra si svolgerà  in un susseguirsi di ambientazioni in spazi architettonici che ricreino lo spirito, i modi e i costumi di quell’epoca, calando il visitatore nel settecento, con una  presentazione del  protagonista mediante  disegni e dipinti sul Libertino, contornati da mobili e ambienti dell’epoca, libri, documenti, suppellettili, oggetti, costumi, monete e gioielli.
Il visitatore di questo museo sul Casanova si troverà nella condizione di immergersi in quello straordinario periodo che è stato il Settecento, potendo soffermarsi senza fretta ad ammirare, gustare  e anche un po’ sognare. La mostra, dunque, concede uno spettacolare itinerario nel profondo della vita del Settecento Europeo, così come Casanova ce la  descrisse, narrando al tempo stesso la propria vicenda di vita, intellettuale ed umana. Il mondo di Casanova e degli ambienti in cui visse,  il suo gusto del vivere verranno  efficacemente raccontati, dal teatro alle toilette, dal salotto al banchetto, dal viaggio al gioco, dalla letteratura al costume, dalla filosofia alla religione.