Chi Siamo - Fondazione Giacomo Casanova

Menu principale:

Il Progetto

L
a realizzazione di un progetto per la creazione di una Fondazione intitolata a Giacomo Casanova nasce dal forte interesse espresso a livello nazionale e soprattutto internazionale da parte del mondo culturale e non per la figura di questo grande italiano, intellettuale europeo ante litteram, viaggiatore curioso e instancabile, amato e detestato dai potenti e dai popoli di tutta Europa. Da quì la costituzione di un Comitato Promotore che si attivi nell'intento primario della costituzione della Fondazione e nel cominciare un percorso culturale proprio della stessa.
Casanova è l’'epitome della cultura, e la cultura, da sempre, è  un enorme volano per la crescita, non solo intellettuale, ma anche economica.
L
'importanza di Venezia, sua città natale, della Repubblica Ceca e di tutte le nazioni che ha toccato con suoi viaggi, vogliono essere al centro delle attività della Fondazione, in quei luoghi dove visse, si ispirò ed ebbe le tante esperienze di vita e di relazioni.
Riscoprire gli ultimi dodici anni della sua vita: il castello boemo di Dux, oggi Duchcov, Praga, e la Repubblica Ceca in genere, dove è stato accolto e si è ispirato non solo nella stesura de “Histoire de ma vie”, ma anche nella rivisitazione degli eventi pregnanti della sua esistenza, attraverso momenti di riflessioni e di ricordi, che hanno caratterizzato questo periodo come uno dei più prolifici.
L
a missione della Fondazione, sarà dunque, attraverso il sostegno e  la promozione degli studi e delle ricerche sulla vita del Casanova, mirata alla diffusione della cultura italiana, della lingua, del Sistema Italia  all’estero e dall'estero verso l'Italia, così come le economie emergenti, creando triangolazioni, favorendo sponsorizzazioni ad eventi culturali di varia natura, strutturando una rete di relazioni e di punti di riferimento, cercando di curare, a tutti i livelli, la realizzazione virtuosa del binomio “Impresa e Cultura”.
Oggi più che mai l’esigenza è quella di coniugare il desiderio di cultura e di ricerca con quello delle aziende  che mirano all’espansione dei loro mercati attraverso una maggiore internazionalizzazione; un siffatto binomio è in grado di produrre sinergie che possano soddisfare le convergenti esigenze della cultura e del mercato, favorendo inoltre le relazioni tra impresa e istituzioni.
M
olti si sono interessati e dedicati a questo meraviglioso ed intrigante personaggio, ma mai si è attivato un centro culturale di studio che ne possa divulgare le gesta e rivisitare il percorso della vita, mai si è creato una sorta di club esclusivo dove sublimare le relazioni e sviluppare occasioni per proseguire quel percorso, tracciato dallo stesso Casanova, delle buone relazioni e della cura di certi ambienti, non tralasciando le attività benefiche.
Da qui la voglia di valorizzare i pensieri e la vita  di un funambolo che la ha cavalcato  sotto mille aspetti, dandoci uno spaccato di un’epoca che risulta essere, momento chiave, sia per i cambiamenti politici che per gli aspetti culturali e di costume, sono preludio alla nostra modernità.
Si rende quindi auspicabile e necessaria la attuazione di accordi istituzionali, con università e istituzioni culturali, nonché la creazione di un comitato di ricerca che  accolga le massime autorità di ricerca, di storici, ricercatori e collezionisti amanti di Giacomo Casanova.
L
’idea, è dunque,  quella di dare vita ad un progetto centrato sulla illustre e rinomata figura del Casanova, che evochi un sogno in chiunque lo avvicini, sia uomini che donne, e che ne illumini la fantasia, l’estro, l’ecletticità e il buon uso delle relazioni.

Giacomo Casanova
, dunque, potrà continuare a vivere tramite la Fondazione e ad essere esempio pioneristico e funambolico della voglia di scoprire, della voglia di vivere la vita intensamente e profondamente. Egli si pone come paladino della voglia di sognare e di indagare, che si realizza attraverso la scoperta di nuove culture, del mondo del bello e delle relazioni, come opportunità di crescita delle persone, delle opportunità, delle culture e delle nazioni.

Il Comitato Promotore Fondazione Giacomo Casanova